19>22 maggio NOTTE INQUIETA LABORATORIO DI INTERPRETAZIONE TEATRALE E MUSICALE DEL TESTO >prima edizione
COSTI
200 euro + 5 euro iscrizione associazione Takla 2010
ISCRIZIONI
Mandare una mail con la richiesta di partecipazione a info@takla.it con un breve curriculum. I workshop sono a numero chiuso.
Mandare una mail con la richiesta di partecipazione a info@takla.it con un breve curriculum. I workshop sono a numero chiuso.
Sono aperte le iscrizioni.
MODALITA ' DI PAGAMENTO
Acconto di 70 euro da versare sul conto corrente Takla Improvising Group.
IBAN IT53G0306909455625014423701.
Il saldo si effettuerà il primo giorno di stage.
In caso di rinuncia al workshop l’acconto non sarà restituito.
INFO: Takla Improvising Group
www.takla.it 02-55192267 - 335-8380533 info@takla.it
INFO: Takla Improvising Group
www.takla.it 02-55192267 - 335-8380533 info@takla.it
Sono Marco Casa e ho 35 anni. Attore, autore e giornalista pubblicista lavoro nei seguenti campi: radio, cinema, televisione e teatro. Per l’emittente pluri-regionale Radio Marconi (San Paolo Multimedia), realizzo il programma quotidiano Marconi Mediastore, con interviste ai protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo nazionali e internazionali. Legata a questa attività c’è la partecipazione a festival letterari e culturali in qualità di moderatore, lettore, conduttore: Salone Internazionale del Libro di Torino, Festival Parolario di Como, Passione per il Delitto di Monticello Brianza (LC), Festival Cinema e Lavoro di Terni…
Nel campo delle arti sceniche, dopo la prosa e il doppiaggio (attualmente presto la voce a filmati industriali e produzioni tv), negli ultimi anni mi sono dedicato all’animazione teatrale, lavorando al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e, per conto della Regione Lombardia, al Pirellone e a Palazzo Reale di Milano. Ho anche insegnato dizione e lettura ai futuri giornalisti del Master di Alta Formazione per giornalisti di Torino.
Per quanto riguarda il cinema a marzo 2010 è stato presentato in anteprima nazionale al festival Piemonte Movie il lungometraggio Magdalena (regia di Alejandro de la Fuente) da me sceneggiato. In onda su molte tv europee invece i documentari a cui ho lavorato a vario titolo in questi anni per le case di produzione torinesi Stefilm e Move Production (Citizen Berlusconi, Sorriso Amaro, Men who swim together).
Filippo Monico
Batterista e percussionista. Attivo dai primi anni 70, ha collaborato assiduamente con Guido Mazzon, Gaetano Liguori,
Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Danilo Terenzi, Paolino Della Porta, e numerosi altri musicisti partecipando a concerti e registrazioni tra gli altri con Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy, Evan Parker.
Poi è nel “Muzic Circo” di Roberto Bellatalla con Daniele Cavallanti ed Edoardo Ricci. Lavora in Olanda e Inghilterra con Tristan Honsinger, Sean Bergin, Antonello Salis e Sandro Satta.
Partecipa a una serie di concerti in Russia con la cantante Sainko Namtchylak.
Fonda il gruppo “Takla Makan” con Giancarlo Locatelli e Massimo Falascone; tra gli ospiti: Fabrizio Spera, Tito Mangialajo, Barre Phillips, Wolfgang Fuchs.
Collabora a spettacoli di Teatro Danza con le coreografe Susanna Beltrami e Adriana Borriello e di Teatro con i registi Elio De Capitani, Renzo Martinelli, Giorgio Barberio Corsetti e con il Teatro Filodrammatici di Milano.
Nel 1996 fonda l’Associazione Musicale per l’improvvisazione “TAKLA IMPROVISING” nata per la diffusione dell’arte dell’improvvisazione e attiva nell’organizzazione di seminari, riflessioni, concerti.
Si dedica all’improvvisazione sia radicale che jazzistica spesso in dialogo con Danza, Pittura, Poesia, Teatro e Video. Guida il “Takla Jazz Quartet” e il gruppo multietnico “N.E.S.O.” composto da 4 percussionisti provenienti da Europa, Asia, Africa, America.
Viene invitato dal poeta Giancarlo Majorino ad un incontro fra la musica e le poesie di Biagio Cepollaro e Andrea Inglese intitolato “Solitudine e Comunanza”.
Cristina Negro
Danzatrice, performer, formatrice.Laureata in Lettere Moderne. Formatasi in Italia e in Francia dal 1989 segue il lavoro di Dominique Dupuy.
Ha conseguito a Parigi il Diploma di Stato per la danza contemporanea. Ha studiato con Carolyn Carlson, Teri Weikel, Roberto Castello, Marie Paule Marthe. Integra i suoi studi con la pratica dello Yoga, del Feldenkrais, della Danza Sensibile, uso della Voce.
Dal 1999 collabora presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione. Fondatrice e Presidente fino al 2009 del Coordinamento c-DAP Lombardia Danza e Arti Performative.
Vicepresidente dell’Associazione Culturale TAKLA Improvising Group.
Si dedica esclusivamente all’improvvisazione organizzando eventi, festival e attività di formazione. Collabora con numerosi artisti italiani e stranieri tra i quali Filippo Monico, Julyen Hamilton, Alessandro Certini, Barre Phillips, Giancarlo Locatelli, Tobias Delius, Wilbert de Joode, Cristian Calcagnile, Alberto Braida, e numerosi altri.
Claudia Tarolo
editore, editor, traduttrice letteraria
Claudia Tarolo è, insieme a Marco Zapparoli, uno dei due editori di Marcos y Marcos, casa editrice milanese indipendente che compirà trent'anni nel 2011. Da dieci anni si occupa di direzione editoriale, collabora attivamente con gli autori italiani della casa editrice per la messa a punto dei testi e rivede personalmente tutte le traduzioni pubblicate. Per insanabile passione si concede anche il lusso di qualche traduzione. Tra gli autori tradotti, Jhumpa Lahiri, William Saroyan, R.K. Narayan, Terry Southern, Ricardo Menéndez Salmón, Michael Zadoorian. Collabora con il Master per redattori editoriali presso l'Università di Urbino e con il Master "Professioni e prodotti dell'editoria" presso il Collegio Santa Caterina da Siena di Pavia.
In una vita precedente ha diretto l'ufficio legale di una multinazionale americana traendone ogni possibile insegnamento. Con Marco Zapparoli organizza corsi di editoria, spettacoli, premi letterari e laboratori per le scuole legati all'idea che la letteratura sia energia rinnovabile.
Marco Zapparoli
editore
Accanito lettore fin da bambino, cacciatore di libri scomparsi nelle bancarelle dell’usato, decide di dedicarsi alla Letteratura dopo aver scoperto e divorato Vita di un perdigiorno, di Joseph von Eichendorff.
Inizia a bazzicare l’editoria traducendo Novalis, Kleist, Dürrenmatt, Klaus Mann.
Fonda a 21 anni la casa editrice Marcos y Marcos, assieme a Marco Franza.
Dopo un periodo caratterizzato dal rilancio di grandi del passato, da Toole a Vian, da Fante a Lem, oggi Marcos y Marcos è una delle realtà editoriali più variopinte dello stivale, e propone talenti di ogni origine ed età.
Dalla fine degli anni Novanta la dirige assieme a Claudia Tarolo, con cui dà vita, nel 2000, a un Corso di editoria giunto felicemente alla ventesima edizione.
Si occupa con crescente interesse di economia del libro e dei problemi inerenti al mercato librario in Italia.