INCONTRO CON L'IMPROVVISAZIONE

 

 

         

INCONTRO CON L'IMPROVVISAZIONE


Filippo Monico (batteria e percussioni) e Cristina Negro (danza)
INCONTRO CON L'IMPROVVISAZIONE

workshop di musica e danza relazionato alla pratica dell'improvvisazione per danzatori, musicisti, artisti, educatori
23>24 ottobre 2010

Milano - Triennale Bovisa

Filippo Monico (Milano 1955)
attivo dai primi anni 70 ha collaborato, tra gli altri, con Guido Mazzon, Gaetano Liguori, Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Roberto Bellatalla, Paolino Della Porta, Paolo Botti, Riccardo Luppi, Barre Phillips, Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy, Steve Piccolo, Evan Parker, in Olanda e Inghilterra con Tristan Honsinger, Sean Bergin, Antonello Salis. in Russia con la cantante Sainko Namtchylak.
Fondatore, con Giancarlo Locatelli e Massimo Falascone del gruppo “Takla Makan”.  Negli ultimi anni si sta dedicando all’improvvisazione sia radicale che jazzistica spesso in dialogo con Danza, Pittura, Poesia, Teatro e Video, ad esempio in performances con i danzatori Masaki Iwana, Roberto Castello, Julyen Hamilton, Giorgio Rossi e Alessandro Certini. E’ presidente dell’Associazione “TAKLA IMPROVISING” nata nel 1998 per la diffusione dell’arte dell’improvvisazione e attiva nell’organizzazione di seminari, riflessioni, concerti, rassegne e festival per adulti, giovani e bambini.
Cristina Negro (Milano 1963)
Cristina Negro, danzatrice e formatrice, artista attiva nel campo dell’arte performativa in dialogo tra corpo e suono. Vicepresidente dell’associazione culturale Takla Improvising Group.
Collabora dal 1999 con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria.
STRUTTURA WORKSHOP
Che cos è l’improvvisazione? Ci si può preparare, “allenare” all’improvvisazione?
Il laboratorio vuole indagare la pratica della composizione istantanea, riflettere sulle sue modalità, interpretazioni, azioni. Attraverso semplici proposte dedicate all’ascolto, alla relazione con il suono e lo spazio, con il proprio e con gli altri corpi si cercherà di risvegliare e attivare i sensi utili all’atto improvvisativo alla ricerca di una consapevolezza che liberi le proprie scelte compositive/estetiche  all’interno di set improvvisativi in grande e piccolo gruppo.
ORARI
sabato 23 e domenica 24 ore 13>17
LUOGO
Milano – Triennale Bovisa – via Lambruschini 31 / Passante Ferroviario Bovisa

COSTO

100 euro + 5 euro iscrizione associazione Takla 2010  

ISCRIZIONI
Inviare un breve cv con la richiesta di partecipazione all’indirizzo info@takla.it.
Il pagamento si effettuerà tramite bonifico bancario con un versamento di acconto di 40 euro sul conto corrente Takla Improvising Group – Banca Intesa IBAN IT53G0306909455625014423701.
Il saldo si effettuerà il primo giorno di stage. In caso di rinuncia al workshop l’acconto non verrà restituito. Le iscrizioni scadono il 15 ottobre.



INFORMAZIONI
Takla Improvising Group
Info@takla.it  www.takla.it
Tel 02 55183323 / cell 349 4209075

Il workshop è inserito all’interno del Festival Pulsi VII edizione che si svolgerà presso la residenza Takla Making Arts dall’11 al 28 novembre 2010
Con il contributo di Fondazione Cariplo/Progetto ÊTRE