residenza takla making arts
scarica il PROGRAMMA COMPLETO maggio - giugno
TAKLA Improvising Group è lieta di annunciare che il progetto TAKLA MAKING ARTS è stato selezionato dalla Fondazione Cariplo all’interno del Bando ETRE Esperienze Teatrali di Residenza; il progetto si svilupperà dal 2010 al 2012 presso gli spazi della Triennale Bovisa.
La Residenza TAKLA MAKING ARTS intende offrire un progetto incentrato sulla “composizione in tempo reale” e il suo processo artistico, fondato sui valori della ricerca, della sperimentazione, del possibile dialogo tra i vari linguaggi.
Lessicalmente, improvvisare significa “comporre nell’atto stesso di eseguire” ed è ciò che ogni azione performativa che utilizza la pratica dell’improvvisazione porta con sé, sposando una filosofia che, prima che artistica, è una filosofia di vita.
Perché MAKING ARTS? Per dare valore e riabilitare il concetto del “fare”, dell’artigiano che pratica, che si esercita con la materia - il corpo, il suono, la voce, l’immagine - che fa, al di là di ogni concettualizzazione, attraverso un rituale di “appartenenza” alla sua opera.
Il progetto, grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano, trova la sua collocazione negli spazi di Triennale Bovisa: non solo spazi prestigiosi per la città, ma anche ideali per le azioni performative, che non richiedono necessariamente un pubblico frontale, né un palcoscenico, ma che necessitano di un rapporto ravvicinato con il pubblico.
Più che di produzione tradizionale (drammaturgia, coreografia, partitura musicale, piano luci), occorre parlare di “produzione dell’istante” realizzata in tempo reale, in continua evoluzione e trasformazione. All’assenza di una struttura codificata corrisponde l’artista, il suo bagaglio, la sua esperienza, il suo corpo, la sua azione: la persona-artista.
Tra le principali attività previste per il 2010:
- Festa di INAUGURAZIONE 8 maggio - Concorso CACCIA all’ARTISTA 14>15 maggio - Festival di Improvvisazione PULSI 11>28 novembre - WORKSHOP maggio>novembre con, tra gli altri: Katie Duck, Sabrina Sinatti, Julyen Hamilton, Dominique Dupuy, Masaki Iwana, Le Quan Ninh, Makiko Ito, Ambra Pittoni, Cristina Negro, Filippo Monico, Francesco Cappa
Takla Improvising Group è un’associazione culturale attiva da più di 10 anni sul territorio lombardo e la cui missione è quella di promuovere e diffondere la pratica dell’improvvisazione, attraverso la contaminazione di linguaggi quali la danza contemporanea, la musica, le arti visive.